Meta turistica sempre più richiesta e di grande fascino, i borghi abruzzesi sono dei luoghi dove arte, tradizione, storia convivono in perfetta armonia.

Incastonati nel meraviglioso panorama naturale della regione, offrono la possibilità di fare uno splendido tuffo nel passato donando allo sguardo la visione da cartolina degli splendidi scorci dei loro centri storici. Scopriamone alcuni tra quelli più caratteristici.

Città Sant’Angelo

E’ uno dei migliori 10 posti in tutto il mondo dove la rivista Forbes consiglia di vivere. Città d’Arte, fa anche parte dei Borghi più Belli d’Italia.

Borghi abruzzesi Città Sant'Angelo

Foto di @antointothekitchen

Il suo panorama abbraccia un paesaggio che mostra l’imponenza delle montagne della Majella e del Gran Sasso e le tonalità del colore blu del mare.

Dal punto di vista architettonico, Città Sant’Angelo è ricca di costruzioni religiose: dalla chiesa di Sant’Antonio a quella di San Bernardo di Chiaravalle e fino alla splendida Chiesa di San Michele Arcangelo. Quest’ultima è un monumento degno di nota non soltanto a livello locale, ma anche regionale. Costruita nel 1200, il suo interno è ricca e decorato. Nella navata dedicata a San Michele si trova la statua in legno che lo raffigura, oltre a quella in terracotta della Madonna delle Grazie.

Navelli

Tra i borghi abruzzesi è uno di quelli che legano il nome ad un famosissimo prodotto tipico. Lo zafferano di Navelli, infatti, è conosciuto in tutto il mondo per la sua altissima qualità.

Borghi abruzzesi Navelli

Nel suo centro storico, oltre alle case in pietra, ci sono anche scale e vasche che sono state scavate direttamente nella roccia. Molto ricca e saporita, inoltre, è la sua offerta gastronomica che, insieme con il fascino peculiare dell’itinerario turistico, rende Navelli una località da non perdere di conoscere e di visitare.

Rocca San Giovanni

Rocca San Giovanni permette di godere di uno splendido panorama dall’alto di una terrazza a cui si giunge dopo aver percorso la via principale del centro storico. Da qui si può ammirare un paesaggio i cui colori passano dal verde della campagna con le sue coltivazioni per arrivare al blu del mare.

Borghi abruzzesi Rocca San Giovanni

Dal punto di vista turistico, va sottolineato che il suo tratto marittimo è compreso nella famosa Costa dei Trabocchi. E’, infatti, uno dei borghi abruzzesi dove si trovano alcune delle antiche strutture in legno dedicate alla pesca che oggi sono diventate le location di ottimi ristoranti.

Pescocostanzo

Situato a 1400 metri di altitudine, Pescocostanzo fa parte dei Borghi più Belli d’Italia. Ricco di testimonianze architettoniche, lungo il suo itinerario turistico si possono ammirare costruzioni religiose e civili di grande interesse.

Borghi abruzzesi Pescocostanzo

Foto di gianpaolo189 da Informazioni turistiche Pescocostanzo (Facebook)

Molto notevole, in particolare, è la proposta artigianale locale che si racconta con grande creatività. In questo borgo, infatti, c’è una rinomata produzione di tessuti, di splendidi merletti a tombolo, di mobilio, di opere in ferro battuto e orafe.