Il Parco Nazionale della Maiella diventa Geoparco Globale dell’Unesco: la nomina – che riguarderà anche altri sette Parchi – verrà conferita il 22 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Madre Terra. L’evento sarà trasmesso sul canale Youtube del Global Geoparks Network.

Arriva un importantissimo riconoscimento che metterà tutto il territorio abruzzese in primo piano a livello internazionale: la nomina del Parco della Maiella a Geoparco dell’Unesco.

Parco della Maiella: la sua unicità

Il Parco è già molto apprezzato non solo a livello nazionale: accoglie, infatti, studiosi e studenti di geologia provenienti da tutto il mondo che qui svolgono le loro ricerche.

Parco della Maiella Geoparco Unesco

Il territorio su cui si sviluppa il suo ambiente può essere considerato unico per una serie di motivi: prima di tutto per le sue caratteristiche geologiche.

L’ambiente del Parco della Maiella è spettacolare dal punto di vista naturale. L’importanza della sua proposta geologica si racconta nei suoi 95 geositi di ben 8 tipologie diverse. Ci sono, poi, le sue tante grotte di raro interesse archeologiche e ambienti perfetti per ospitare monaci e eremiti.

Oltre questo, la sua peculiarità è dovuta anche al rapporto stretto e, soprattutto, equilibrato che esiste fin da epoche lontanissime tra l’uomo e la natura. Qui si sono sviluppate varie attività, dalla pastorizia alle attività minerarie e agricole, che hanno lasciato quelli che oggi sono reperti di archeologia industriale.

Geoparco Globale dell’Unesco

Diventare Geoparco dell’Unesco vuol dire che al Parco della Maiella sono riconosciute in modo ufficiale le peculiari caratteristiche del suo patrimonio geologico e quello che è stato lo sviluppo sostenibile del suo ambiente.

Parco della Maiella diventa Geoparco Unesco

La nomina è, quindi, un risultato di grande pregio e che vede premiati gli sforzi e il lavoro fatto in questa direzione dal parco e dall’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo.

Come ha detto il Presidente del parco, Lucio Zazzera, diventare Geoparco dell’Unesco sarà un enorme vantaggio. Ci sarà, infatti, una visibilità ancora più grande a livello internazionale non solo per il territorio della Maiella, ma per tutto l’Abruzzo.

L’evento di nomina a Geoparco sarà tramesso online giovedì 22 aprile, a partire dalle ore 14.00, sul canale Youtube del Global Geoparks Network. Si potrà seguire in diretta cliccando a questo link e il video resterà disponibile sul canale stesso.