L’enogastronomia abruzzese costruisce un menu variegato che vede protagonista la genuinità degli ingredienti utilizzati. Le proposte spaziano dalla cucina tradizionale montana a quella di mare.

Le pietanze, completate da diverse tipologie di vini di alta qualità, offrono una possibilità di scelta ampia, diversificata e irresistibile. Ecco quali sono solo alcune delle tante bontà tipiche locali da non perdere di gustare.

Il brodetto di pesce

E’ uno dei tesori dell’enogastronomia abruzzese delle città di mare. Si prepara in diverse versioni, a seconda del ricettario locale e della tradizione culinaria del luogo.

enogastronomia abruzzese brodetto

Per quello pescarese, ad esempio, non si utilizzano alcuni tipi di pesce – come il merluzzo e il pesce azzurro – e, soprattutto, non si usano gli ortaggi. Il brodetto alla vastese, invece, suo diretto concorrente, si differenzia proprio perché fonde sapori di terra e di mare.

Gli arrosticini di pecora

Sono uno dei fiori all’occhiello della tavola abruzzese. Si dice siano nati a Pescara e sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.enogastronomia abruzzese arrosticini

Sfiziosi e saporiti, questi spiedini di carne ovina devono essere sempre serviti e gustati ben caldi. E’ molto importante, inoltre, seguire il procedimento della loro cottura che deve avvenire su una griglia apposita.

I maccheroni alla molinara

I maccheroni alla molinara si condiscono con sugo di carne e formaggio pecorino. Si distinguono da altre tipologie di pasta fatta a mano per la loro lavorazione. Bisogna, infatti, seguire determinati passaggi per avere il risultato di un formato come questo che deve risultare piuttosto spesso.

enogastronomia abruzzese maccheroni molinara

Il procedimento vede la creazione di un panetto a cui deve essere praticato un foro centrale, così da avere un anello di pasta. Dalla lavorazione dell’anello si ottiene una sorta di lunghissimo maccherone che andrà tagliato per ricavare i singoli pezzi.

Pallotte cace e ove

enogastronomia abruzzese pallotte cace e oveAltra squisita specialità dell’enogastronomia abruzzese, le pallotte cace e ove hanno un sapore intenso e golosissimo.

Si preparano utilizzando formaggio e uova al posto della carne. Arricchite dal sugo di pomodoro con cui vanno accompagnate, la loro bontà è dovuta anche alla tipologia di cottura che avviene in due momenti.

Dopo essere state prima fritte in olio evo, infatti, vanno cotte in un tegame insieme con il sugo. Il risultato è un mix organolettico a cui difficilmente si può resistere!

I vini abruzzesi

L’Abruzzo offre una proposta vinicola altrettanto variegata e pregiata che, quindi, accompagna in maniera eccellente sia piatti a base di carne che di pesce.

In questo breve excursus non si può non partire dalla classica intensità del rosso Montepulciano. Accanto a questo vino DOC se ne pone subito un altro e cioè il rosato Cerasuolo.

enogastronomia abruzzese vini

La produzione dei bianchi è pure molto ampia. Dal Pecorino alla Passerina, al Montonico: tanti bouquet di qualità che completano i più diversi piatti e definiscono così la grande ricchezza dell’enogastronomia abruzzese.