10 mila vele contro la violenza sulle donne – Cambiamo rotta insieme è il flash mob che si svolgerà domenica 4 luglio: imbarcazioni di vario tipo isseranno un nastro rosso e usciranno in mare per dare un segnale concreto contro la piaga della violenza di genere.

E’ in dirittura di arrivo un altro importante evento che metterà al centro la lotta alla violenza sulle donne.

E’ una manifestazione che vedrà coinvolte imbarcazioni, a vela e a motore, che usciranno su tutte le coste italiane e che Assonautica Pescara coordinerà per quanto riguarda le coste abruzzesi.

10 mila vele contro la violenza sulle donne

L’evento è stato organizzato da 10000 vele di solidarietà. L’associazione spezzina si è messa in moto con questo appuntamento che vede il mondo della vela italiana impegnarsi ad esprimere il suo appoggio contro la violenza sulle donne.

10 mila vele contro la violenza sulle donne

Il flash mob si svolgerà in tutta Italia domenica 4 luglio. Tutti coloro che hanno una barca (o che potranno procurarsela) usciranno in mare issando su questa un nastro di colore rosso.

L’evento si svolgerà su tutte le coste italiane con barche a vela, a motore, con catamarani.

Assonautica Pescara farà il lavoro di coordinamento sulla costa abruzzese. Da questo punto di vista, va sottolineato che è stata confermata la partecipazione di praticamente tutti i soggetti abruzzesi: dai circoli e alle associazioni nautiche, ai porti e agli approdi turistici.

L’evento a Pescara: gli appuntamenti

Nei giorni 3 e 4 luglio la Torre Comunale, il Ponte del Mare e il Ponte Flaiano saranno illuminati di rosso. Un nastro rosso, inoltre, sarà issato nel Porto Turistico Marina di Pescara.

L’evento vero e proprio avrà inizio domenica 4 luglio alle ore 10.00. Ci sarà la presentazione dell’opera su maiolica dell’artista Enea Cetrullo realizzata per questa occasione insieme con un componimento poetico.

10 mila vele contro la violenza sulle donne

Dopo aver fornito il nastro rosso alle barche che non lo avessero, avrà inizio il flash mob e la sfilata delle barche per mare.

Nella stessa giornata si terrà anche la XIX Veleggiata Dannunziana Stelio Consorte che è stata posticipata dal 21 giugno proprio per aderire a questo evento.

Gli appuntamenti a Pescara, però, non finiranno qui. Alle ore 18.30 ci sarà l’inaugurazione della panchina rossa presso il Circolo Porto Antico di Pescara, dove ci sarà anche l’esposizione delle opere di Vittorio Di Boscio realizzate sul tema della violenza di genere.

Ampio spazio, sarà dato, naturalmente, alla presentazione del lavoro svolto dai Centri Antiviolenza, sempre nello scenario del Circolo Porto Antico di Pescara. Il materiale informativo dei Centri, inoltre, sarà disponibile presso la sede di Assonautica Pescara.

Per avere ulteriori info e/o aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook dedicata all’evento.