Il Carnevale di ‘Ndirucce quest’anno è dedicato ai fumetti e dà appuntamento a tutti a Città Sant’Angelo per le date del 23 e del 25 febbraio: saranno due giornate all’insegna dell’allegria, con la consueta gara delle contrade e la sfilata delle maschere.

Organizzato dall’Associazione Palio delle Contrade, questa è la sua 24esima edizione e ha come tema Il mondo dei fumetti.

Chi è ‘Ndirucce?

Questa manifestazione, dal valore ormai tradizionale, si svolge nel centro storico di Città Sant’Angelo. Il borgo si trasforma, quindi, in un’affascinante location che offre la migliore accoglienza a chi vorrà partecipare alla festa più colorata e allegra dell’anno.

Carnevale di 'Ndirucce Città Sant'Angelo

Il Carnevale locale è dedicato a ‘Ndirucce, una delle maschere che fanno parte dell’antica tradizione abruzzese. Rappresenta la figura di un ciabattino la cui lingua tagliente viene esercitata in maniera più che esperta per prendere in giro tutti quelli che rappresentano il potere.

Il programma del Carnevale di ‘Ndirucce 2020

Carnevale di 'Ndirucce 2020 programmaOgni anno il Carnevale di Città Sant’Angelo viene incentrato su un tema diverso. Questa volta l’argomento è Il mondo dei fumetti.

Ci sarà, come di consueto, la gara tra i contradaioli e tra chi declamerà “lu ttavitte più piccante”, ossia la rima più tagliente.

Vediamo ora qual è il programma delle due giornate.

Gli appuntamenti del Carnevale di ‘Ndirucce previsti per domenica 23 febbraio, hanno inizio alle ore 15.30. Ci sarà la sfilata delle sette contrade che saranno in sfida e l’esibizione dei contradaioli.

Alla sfilata partecipano le contrade: Casale, Corso, D’Annunzio, Marina, Madonna della Pace, Piano della Cona, Villa Cipressi. I contradaioli si esibiranno, dopo la sfilata, in Piazza Garibaldi.

Nella giornata di martedì grasso, 25 febbraio, alle ore 16.00, ci sarà la sfilata delle maschere. A questa seguirà la proclamazione della contrada che avrà vinto la gara, oltre a quella del vincitore de “lu ttavitte più piccante”.

Per avere ulteriori info sul programma del Carnevale di ‘Ndirucce è possibile seguire la Pagina Facebook dell’evento oppure telefonare al numero 3285347977.