Pescara vecchia: il centro storico della città può essere completamente rinnovato secondo i punti contenuti nel piano Aternum 2040 preparato per valorizzarlo e trasformarlo nel quartiere della cultura.

Pescara vecchia porta con sé il racconto della storia della città. E’, però, anche una zona che finora è stata trascurata, ma che nasconde tanti tesori che attendono solo di essere valorizzati.

Pescara Vecchia Aternum 2014

Il piano Aternum 2040 è stato preparato da Edoardo Di Paolo proprio allo scopo di riportare alla vita questi luoghi. Contiene, infatti, una lista di interventi ben indirizzati e articolari che potrebbero rinnovare e trasformare Pescara vecchia.

Pescara vecchia: il Quartiere della Cultura

Come indicato dal nome del piano, gli interventi si dovrebbero svolgere lungo un arco di tempo che arriva fino al 2040. Le fasi in cui si divide Aternum 2040 sono, infatti, 3 e per ognuna viene fornita un’indicazione temporale.

Si inizia con la fase 1 che è stata denominata Operazione Dignità e che fa riferimento all’anno 2025. Tra le tante altre cose, prevede l’installazione di cartelli informativi per i turisti che possono avere così un’immediata informazione dei tanti luoghi da visitare.

La fase 2 fa riferimento al 2030 e riguarda la trasformazione di Pescara vecchia in un vero e proprio Quartiere della Cultura. La fase 3, invece, è quella del Ritorno al Futuro e il range temporale indicato è quello che va dal 2030 al 2040.

Per avere ulteriori info sul piano e i punti che lo caratterizzano è possibile seguire la Pagina Facebook di Pescara segreta.