La Settimana della musica a scuola 2020 si sta svolgendo negli Istituti comprensivi 5 e 9 di Pescara grazie alla tele didattica: gli alunni delle prime classi hanno realizzato un video in cui suonano la colonna sonora del film Rocky.

La Settimana della Musica a scuola è un appuntamento che si rinnova ogni anno. Organizzato dal MIUR, ha lo scopo di mettere in primo piano l’importanza dell’insegnamento musicale.

Settimana della musica a scuola 2020 in tele didattica

Quest’anno, nonostante la pandemia di coronavirus e la chiusura delle scuole, non si è voluto rinunciare a questa manifestazione.

La Settimana della musica a scuola 2020 – XXI Rassegna nazionale musicale La musica unisce si sta, infatti, svolgendo grazie al supporto della tele didattica. Sia pure, quindi, a distanza, viene testimoniato anche quest’anno quello che è stato il lavoro degli alunni.

Settimana della musica a scuola Pescara

Per quanto riguarda Pescara, sono due gli istituti che partecipano a questo appuntamento, Si tratta dell’Istituto Comprensivo 9 Virgilio e dell’Istituto Comprensivo 5 G. Rossetti, entrambi a indirizzo musicale.

La Prof.ssa Raffaella De Martinis, insegnante di educazione musicale che fa riferimento a tutte e due le scuole, ha seguito i ragazzi del primo anno nel progetto preparato per l’occasione.

Si tratta di un video in cui i ragazzi, collegati online tutti contemporaneamente, hanno suonato la colonna sonora del film Rocky. La scelta di questo brano, racconta l’insegnante in un’intervista, non è stata casuale, ma vuole rappresentare proprio quella forza di volontà che ci permetterà di vincere sul coronavirus.