Il 10 luglio è partito il tour estivo di Vinicio Capossela con “Bestiale Commedia”, una rivisitazione musicale della “Divina Commedia” che farà tappa a Pescara venerdì 30 luglio 2021 alle 21:15 al Teatro D’Annunzio, uno degli eventi principali del Pescara Jazz.

Il cantautore italiano si è sempre fatto apprezzare per la sua poliedricità e ne dà prova ancora una volta in questo evento davvero unico ed originale, cioè la rivisitazione della grande opera del Sommo Poeta in chiave musicale. Quest’anno ricorre il 700esimo anniversario della morte di Dante ed anche Capossela ha voluto rendergli omaggio.

Capossela è un artista eclettico in grado di modernizzare e riattualizzare le figure e gli eventi del passato, reinterpretandoli a modo suo. Così sarà anche per la Divina Commedia di Dante, ripercorrendo il suo stesso percorso tra vizi e virtù umane.

Del resto l’influenza dantesca riecheggia nella discografia del cantante, tant’è che molti dei suoi brani riprendono proprio citazioni e frasi famose della Divina Commedia.

Il viaggio di Capossela si snoda tra figure mitiche ed allegoriche, bestie ed eroi, proprio come l’itinerario di Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. I suoi compagni di viaggio durante il tour saranno i musicisti Vincenzo Vasi e Giovannangelo De Gennaro, che sostituirà Raffaele Tiseo per le tappe di Pescara, Tagliacozzo e Melpignano.

I due musicisti idealmente vestiranno i panni di Virgilio e Beatrice, accompagnando Capossela in un viaggio allegorico e mitologico fino a “riveder le stelle” sotto il cielo di Pescara.