Il Museo delle Genti d’Abruzzo e il Museo Cascella riaprono a partire da sabato 8 maggio: riprende l’attività con una serie di mostre e di iniziative in programma e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

A Pescara si riaprono due musei al pubblico. In programma ci sono già due mostre di arte contemporanea, tra cui quella di Pep Marchegiani.

I Musei Cascella e delle Genti di Abruzzo tornano in attività

Sabato 8 maggio, alle ore 16.00, è prevista la riapertura ai visitatori del Museo delle Genti d’Abruzzo e del Museo Cascella garantendo la totale sicurezza e il pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Museo Cascella Museo Genti d'Abruzzo riapertura

Letizia Lizza, Direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo, in una recente intervista ha sottolineato il lavoro di programmazione che è stato fatto in previsione di questo ritorno alla normalità.

Per la ripartenza sono già in programma due mostre d’arte contemporanea. Tra queste c’è la personale dell’artista Pep Marchegiani, dal titolo Pelle, che si svolgerà dall’8 maggio al 12 giugno presso il Museo delle Genti d’Abruzzo. L’artista espone 15 opere pittoriche che raccontano il rapporto e la commistione tra uomo e natura.Museo Cascella e Museo Genti d'Abruzzo riapertura

Oltre alle mostre, sono in programma laboratori didattici per i ragazzi e i, cosiddetti, viaggi tematici dedicati agli adulti. Da giugno, inoltre, l’interno dei musei sarà a disposizione dell’organizzazione di eventi di vario genere, dai classici convegni fino alla possibilità di offrire uno spazio suggestivo e originale per la celebrazione dei matrimoni.

Come anticipato da Emilio Della Cagna, Presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo, per la riapertura verrà attivato anche il nuovo sito Internet, che sarà molto più ricco di informazioni, moderno e, quindi, più agile e accessibile.

Le regole della riapertura in sicurezza nel museo

I due musei potranno accogliere i visitatori, previa prenotazione, nelle giornate di sabato e di domenica nell’orario 16-20 e nella giornata di mercoledì nell’orario 9-13. E’ possibile organizzare delle visite straordinarie per piccoli gruppi.

L’ingresso dei visitatori sarà regolato nel numero al fine di garantire il distanziamento e evitare gli assembramenti. All’interno dei musei saranno seguiti percorsi monodirezionali.

E’ obbligatorio per tutti indossare la mascherina e igienizzare le mani utilizzando il gel disponibile all’interno di ogni sala. Prima di entrare sarà eseguita la misurazione della temperatura.

Per avere info più dettagliate e per effettuare le prenotazioni, è possibile scrivere all’email [email protected].