Procede l’approvazione del nuovo Piano per il Parco della Maiella: il 12 marzo è stata avviata la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e le osservazioni relative si possono presentare entro 60 giorni al Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo.

Ci sono importanti novità per il nuovo Piano per il Parco Nazionale della Maiella. Si stanno, infatti, per aprire le consultazioni e si procede, quindi, verso la sua approvazione.

Parco della Maiella: approvazione del Piano

Il nuovo Piano per il Parco della Maiella è stato accolto con il parere favorevole della Comunità del Parco il 24 ottobre 2019. E’ un piano di aggiornamento che segue quello precedente che fu fatto nel 2009 ed è nato da un lavoro sinergico svolto dal Consiglio Direttivo del Parco insieme con i tecnici dell’Ente.

Parco della Maiella nuovo piano

Quella attuale – come ha detto il Presidente del Parco, Lucio Zazzara – è una fase importante e necessaria. Il passaggio attraverso la procedura della VAS è, infatti, obbligato, perché si deve verificare quali sono gli impatti ambientali del Piano stesso.

In relazione a questo, inoltre, il Direttore del Parco, Luciano Di Martino, ha confermato l’impegno di coordinare la procedura di pianificazione con quella della VAS.

A questo punto, con l’avvio della Procedura di Valutazione Ambientale Strategica e la presentazione, entro 60 giorni, delle osservazioni al Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, si può dire che si entra nel momento più atteso e cioè quello dell’approvazione del Piano.

Da questo punto di vista, infine, va sottolineato che è una fase fondamentale anche in relazione a problematiche e contenziosi che si sono creati nel corso di questi anni e che attendono di essere risolti.