Per la Torre del Cerrano ci sono importanti novità in arrivo: è stata concessa in comodato d’uso al CO.GES e questo passaggio consentirà di utilizzare il finanziamento del Ministero per la sua ristrutturazione.

CO.GES è la sigla che indica il Consorzio per la Gestione dell’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano. L’attività di gestione del consorzio è in corso dal 2009.

In data 27 maggio 2021, con un atto firmato da Stanislao D’Argenio (Direttore del Parco) e Dario Melozzi (Dirigente Provinciale dell’Edilizia), al consorzio è stato concesso il comodato d’uso di tutta la struttura.

Torre del Cerrano CO.GES

La costruzione è di proprietà della Provincia e fino a questo momento una sua porzione era nella disponibilità dell’Istituto Zooprofilattico Caporale.

Torre del Cerrano: il finanziamento del Ministero

La sottoscrizione del comodato d’uso al CO.GES è un passaggio importante e che è stato voluto dalla Provincia. In questo modo, infatti, il consorzio, potrà ottenere il finanziamento che è stato stanziato dal Ministero dell’Ambiente.

Torre del Cerrano CO.GES

Si tratta di 230 mila euro che potranno essere utilizzati al fine di ristrutturare l’immobile e per fare gli interventi di efficientamento energetico di cui ha bisogno.