Torna il Premio Words of Wine – Parole di vino: il 28 maggio a Pescara saranno premiati i giornalisti che hanno scritto e raccontato della peculiare qualità del mondo dei vini abruzzesi.

Il Premio giornalistico internazionale Words of wine – Parole di vino è arrivato quest’anno alla sua sesta edizione. Alla base di questo importante riconoscimento c’è la volontà di promuovere la produzione vinicola e tutta la cultura enologica della terra d’Abruzzo.

Premio Words of Wine - Parole di vino 2020

I vini abruzzesi

Parlare di vini abruzzesi significa parlare di qualità, a partire dal considerare il fatto che è davvero molto ampio il ventaglio produttivo della regione.

Premio Words of Wine 2020

Si parte dall’intensità, cromatica e di gusto, del Montepulciano: un vino che – va sottolineato – da ben 52 anni ha avuto il riconoscimento della DOC.

Per quanto riguarda il bianco, invece, si trovano le sue interpretazioni nelle caratteristiche organolettiche del Trebbiano, della Passerina, del Pecorino. Gli estimatori del rosato, invece, possono indirizzarsi facilmente verso la qualità del classico Cerasuolo.

Premio Words of wine – Parole di vino

Il Words of wine – Parole di vino è stato istituito dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo. Il suo scopo è di mettere sotto ai riflettori e, quindi, di promuovere quella che è una realtà economica e tradizionale importantissima per la regione.

Premio Words of Wine 2020In questo modo, la produzione vinicola abruzzese viene valorizzata non soltanto al fine di diffonderne sempre più la conoscenza, ma anche in riferimento ad un ulteriore sviluppo del comparto turistico.

L’Abruzzo ha, infatti, tutte le carte in regola per organizzarsi dal punto di vista dell’offerta di un enoturismo di altissima qualità.

Il Words of Wine – Parole di vino è rivolto a tre categorie di informazione: stampa, tv e radio, web. Ad ogni categoria saranno assegnati due premi grazie al lavoro e alla valutazione di una giuria composta da tecnici del settore.

Possono partecipare tutti i giornalisti che hanno pubblicato, entro la data del 5 maggio 2020, degli articoli su cartaceo e sul web e che hanno realizzato dei servizi per la televisione e per la radio.

Gli articoli e i servizi, naturalmente, devono avere come argomento tutto quello che racconta il mondo vitivinicolo abruzzese: dai vini al territorio, ai protagonisti della produzione.

Premio Words of Wine 2020 Wine Tour

I due vincitori di ogni categoria riceveranno un’opera di un artista abruzzese e saranno premiati il 28 maggio a Pescara. Tutti, inoltre, potranno partecipare ad un interessante e suggestivo Wine Tour che si svolgerà nelle date dal 25 al 29 maggio: un’occasione per conoscere in modo diretto la realtà vitivinicola locale.