Warhol e Schifano tra Pop Art e Classicismo è il titolo della mostra con cui l’Imago Museum di Pescara ha aperto al pubblico e che potrà essere visitata fino al mese di settembre.

La mostra di apertura dell’Imago Museum di Pescara ha due protagonisti di eccezione: Mario Schifano e Andy Warhol. Le opere esposte ricoprono un periodo che va dagli anni Cinquanta agli anni Novanta.

Imago Museum di Pescara

Il polo museale Imago Museum è dedicato all’arte moderna e contemporanea. E’ stato inaugurato l’8 febbraio e dal 26 aprile è aperto al pubblico con questa retrospettiva, Warhol e Schifano tra Pop Art e Classicismo, visitabile fino al 17 settembre.

Warhol Schifano Pescara

All’interno dell’Imago Museum, oltre alle mostre di arte e di fotografia realizzate periodicamente, si possono ammirare anche le collezioni della Fondazione PescarAbruzzo, che ha finanziato e realizzato il museo stesso.

Warhol e Schifano tra Pop Art e Classicismo

Warhol e Schifano tra Pop Art e Classicismo è nata per raccontare l’esperienza creativa di questi due grandi protagonisti della Pop Art. Le opere scelte per questa retrospettiva realizzano, quindi, il loro percorso artistico, evidenziandone anche le caratteristiche comuni e le loro differenze.

Di Warhol sono esposti 101 lavori di tecniche diverse: serigrafie, fotografie, stampe, disegni, manifesti, copertine di riviste.

Per quanto riguarda Schifano, sono in mostra 301 foto ritoccate con smalto e il ciclo pittorico Matres Matutae che è di proprietà della Fondazione PescaraAbruzzo e esposto all’Imago Museum. Sono quindici tele, dieci carboncini e due opere a tecnica mista.

Warhol Schifano Pescara

In riferimento a questo va sottolineato che dal 28 aprile alla mostra sono state aggiunte anche sei statue in tufo provenienti proprio dalla collezione Matres Matutae del Museo Campano di Capua. Fanno parte delle centinaia di statue che furono rivenute nella seconda metà dell’Ottocento nei pressi dell’antica Capua e che furono di ispirazione a Schifano proprio per la realizzazione del suo ciclo, che è composto da ventotto opere.

La mostra è visitabile fino al 17 settembre dal martedì alla domenica negli orari 10.30-13.30/16.00-20.00. Per le giornate di sabato e domenica si deve prenotare e si può farlo online, telefonando al numero 0852059056 oppure acquistando il biglietto su CiaoTicket.

Warhol Schifano Pescara

Per avere ulteriori info è possibile seguire la Pagina Facebook dell’Imago Museum di Pescara, collegarsi al link dedicato sul sito Imagomuseum.it, telefonare al numero 0852059056 oppure scrivere all’indirizzo email [email protected].