È tutto pronto per il via alla terza edizione del Festival Dannunziano di Pescara, ormai ai nastri di partenza: l’inaugurazione ufficiale, infatti, è in programma per domani, venerdì 3 settembre. Tanti sono gli ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo chiamati a intervenire, da Edoardo Bennato a Francesco De Gregori, da Vittorio Sgarbi a Morgan, da Stefano Bollani ad Alice. Senza dimenticare, ovviamente, Giordano Bruno Guerri. L’idea del Festival Dannunziano è nata nel 2019 in corrispondenza della Festa della Rivoluzione, e il suo scopo è quello di consentire a tutti – non solo agli abruzzesi, ma anche agli altri italiani – di conoscere meglio, scoprendo o riscoprendo, la figura del Vate. Come dire: restituiamo D’Annunzio a Pescara e diciamo addio a tutti i pregiudizi.

Le novità

Il cartellone degli eventi è stato presentato da Carlo Masci, sindaco di Pescara, e da Lorenzo Sospiri, presidente del consiglio della Regione Abruzzo. L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia non potrà non condizionare la kermesse, ma per chi avrà il green pass non ci saranno problemi. Gli spettacoli più importanti e le manifestazioni prevedono che al momento della prenotazione dei biglietti il pubblico possa effettuare una donazione liberale da 5 o da 10 euro. Il denaro che verrà raccolto, poi, sarà destinato ai Comuni dannunziano che hanno patito le conseguenze degli incendi.

Gli appuntamenti da non perdere

Il 4 settembre si svolgerà una regata intitolata a D’Annunzio, mentre due giorni più tardi andrà in scena Clitemnestra, uno spettacolo teatrale incentrato sul tema della giustizia scritto da Luciano Violante. L’intera edizione del festival avrà a che fare con il tema della velocità e del movimento, ma non solo. Il 12 settembre Giordano Bruno Guerri presenterà il libro dedicato al secolo di vita del Vittoriale, uno tra i monumenti più importanti d’Italia. Per l’occasione verrà messo in scena anche un vero e proprio processo a D’Annunzio, che vedrà la partecipazione di Jacopo Fo, del giornalista Marcello Veneziani e di Gennaro Sangiuliano, direttore del TG2. Saranno celebrati, inoltre, i 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla coi ragazzi del Conservatorio.